Se di ritorno al passato si deve parlare, lo stile vintage riportato dalla Milano Design Week per il nuovo anno fa rinascere uno degli elementi iconici del passato: La paglia di Vienna.
Nata probabilmente addirittura all’epoca degli antichi Egizi come diverse testimonianze sembrano confermare, è però a metà dell’Ottocento che questo intreccio di paglia molto resistente e dal disegno caratteristico diventa un’icona grazie ad una seduta divenuta famosa in tutto il mondo partendo proprio dalla città che poi le darà il nome: Vienna.
Abbandonata per lunghissimo tempo, oggi, e per la verità già da un paio di anni, torna di gran moda e viene rivisitata in chiave moderna. Non più, quindi, solo la classica sedia, ma elementi di arredo per ogni spazio e angolo della casa.
La paglia di Vienna ha un aspetto naturale ma sofisticato ed elegante, un’allure di altri tempi che è possibile declinare un po’ in tutte le stanze anche solo con un dettaglio.
Uno degli ambienti in cui è stata reinserita è la camera da letto: che sia parte della testiera del letto, che sia messa nelle ante dell’armadio, o nei comodini o addirittura in una bella sedia a dondolo vintage, questo elemento catturerà da subito l’attenzione della stanza.
Abbinata a un legno chiaro darà alla camera un mood più nordico mentre se messa in contrasto con colori scuri come il nero e lucidi donerà carattere e quel tocco moderno che cerchiamo oggi.
Ma questo materiale viene sempre più spesso utilizzato anche come tocco retrò in altre stanze della casa come ad esempio la sala da pranzo dove viene inserita nelle sedute in ambienti moderni o sempre nella zona living con piccole poltroncine che affiancano più recenti divani oppure lampade in stile industrial e coloniale rivestite di paglia di Vienna.
Insomma, cerchiamo in cantina o a casa delle nostre nonne e troveremo sicuramente qualcosa di interessante da riutilizzare nella nostra nuova casa.

11 Dicembre 2020
NATALE 2020: I COLORI DELLE NUOVE TENDENZE
Il Natale sta arrivando e per chi ancora fosse indeciso sugli addobbi da fare ecco qualche idea sui colori di tendenza di questo anno particolare… In tutto il mondo il Natale si identifica nella palette...