Finalmente è arrivato il tempo delle tanto attese vacanze e non vediamo l’ora di partire per quel viaggio che aspettiamo da un anno…Spesso però il periodo delle ferie ci viene rovinato al nostro ritorno perché abbiamo avuto una “visita” inattesa a casa nostra…
Ecco allora qualche consiglio utile per cercare di evitare sorprese poco piacevoli e rendere un po’ più sicura la nostra casa…
La posta:
Una cassetta postale piena di lettere o giornali è un chiaro segno che non siamo in casa già da qualche giorno. Prima di partire allora, chiediamo a qualcuno di fiducia, un amico, il vicino, un parente, di ritirare la nostra posta con regolarità così da non lasciarla accumulare.
Avvisa solo le persone fidate:
Far sapere al mondo intero che stiamo partendo non è una buona cosa… avvisiamo allora solo le persone di cui ci fidiamo e magari lasciamogli anche una chiave di riserva così che possano accorrere in caso ne sia necessario.
Social:
Nella nostra epoca digitale anche i ladri si sono evoluti e quindi sempre più spesso controllano se postiamo foto e/o geolocalizzazioni di vacanze in corso.
Se proprio vogliamo caricare le foto del nostro viaggio facciamolo al rientro!
Segreteria telefonica:
Molte persone prima di partire registrano un messaggio per la segreteria telefonica in cui spiegano che sono in partenza… Ecco, evitiamolo!!!
Il messaggio computerizzato predefinito andrà benissimo.
I vicini:
Diamo le chiavi ad un vicino di cui ci fidiamo e chiediamogli di aiutarci a non far sembrare la nostra casa disabitata quindi oltre alla posta magari chiediamogli di innaffiare le nostre piante, di aprire di tanto in tanto le finestre e in orari differenti, di tenere accesa la luce per un po’ durante le serate…
Certamente al nostro ritorno includiamo tra i souvenir anche uno per lui!
A questo punto, forse, possiamo partire con meno ansie!