Abbiamo visto finora cos’è il Superbonus, quali interventi rientrano e le varie opzioni che chi decide di fare questi lavori può scegliere. In questo articolo vedremo meglio non solo chi ci rientra ma soprattutto chi no.
Abbiamo già detto in linea generale che i soggetti che possono richiedere tale agevolazione sono:
– Persone fisiche (al di fuori dell’esercizio di impresa)
– Condomini
– Cooperative di abitazione a proprietà indivisa
– Istituti autonomi case popolari (Iacp)
– Onlus
– Associazioni e società sportive dilettantistiche ma solo per interventi che riguardano gli spogliatoi.
Possono poi accedere a questo bonus anche i familiari e i conviventi del possessore o detentore dell’immobile che sostengono la spesa per i lavori purché dimostrino di essere conviventi alla data di inizio lavori o, se antecedente, al momento del sostenimento delle spese.
Sono escluse invece le persone fisiche, non fiscalmente residenti sul territorio nazionale che detengono l’immobile in godimento.
Per quanto riguarda gli immobili su cui poter intervenire rimangono fuori le unità immobiliari di lusso, gli immobili di impresa e strumentali all’esercizio di lavoro autonomo.
La detrazione maggiorata inoltre non si applica agli interventi realizzati n sulle parti comuni a due o più unità immobiliari distintamente accatastate per un immobile interamente posseduto da un unico proprietario.
Sono ammessi infine alla detrazione del 110%, anche gli interventi di demolizione e ricostruzione sempre nel rispetto dei requisiti minimi di miglioramento della classe energetica dell’edificio.
In ultimo ma non per importanza occorre dire che rientrano nel plafond agevolabile i costi per i materiali, la progettazione e le spese professionali connesse (perizie, sopralluoghi, spese preliminari di ispezione ecc)

19 Novembre 2020
SUPERBONUS 110%: LA CESSIONE DEL CREDITO
In merito al Superbonus del 110% di cui ci stiamo occupando da qualche tempo, oggi affronteremo l’opzione della cessione del credito che di gran lunga è quella preferita da coloro che intendono effettuare interventi sulle...