Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno a casa nostra con i nostri amici più cari? Dobbiamo allora pensare, oltre al menù, a come allestire una tavola che sia degna della situazione.
Partiamo dalla scelta della tovaglia con cui apparecchiare la nostra tavola, che sarà la base del nostro allestimento. Premesso che qualsiasi soluzione usa e getta deve essere bandita, la tovaglia va scelta con cura e soprattutto deve essere in linea con lo stile del nostro cenone.
Se vogliamo puntare sulla raffinatezza e sull’eleganza possiamo tirare fuori la tovaglia più bella che abbiamo, giocando con i colori neutri, come il bianco, il panna o l’avorio, oppure su colori tipici delle festività natalizie, come il rosso o il dorato.
Ricordiamoci però che Capodanno è sinonimo di festeggiamenti in grande stile, quindi tutti quei colori che solitamente non vengono usati per allestire la tavola sono più che ben accetti. Come le nuance metallizzate, l’argento e anche il nero
Le candele sono sempre un must have per qualsiasi decorazione in tavola.
Sono un elemento semplice ed estremamente versatile perché possono essere interpretate in chiave romantica, chic o festosa. Per allestire la nostra tavola di capodanno con le candele, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Se vogliamo un effetto stupefacente le sceglieremo dorate e le disporremo per tutta la lunghezza del tavolo, abbinandole con cura ad altri addobbi.
In alternativa, è possibile giocare con i contrasti di colori: abbinando, ad esempio, il verde e il blu, il turchese e l’argento, il nero o l’oro faremo diventare le candele le vere protagoniste della nostra tavola imbandita. Le potremo lasciare accese per tutta la durata del cenone oppure soltanto a ridosso del brindisi della mezzanotte, in modo da creare un’atmosfera d’incanto quando spegneremo le luci.
Un’altra idea è quella di acquistare delle candele numerate, che compongano l’anno nuovo, da posizionare al centro della tavola. Le accenderemo qualche minuto prima della mezzanotte e chiederemo ai nostri ospiti di soffiarci sopra per inaugurare il 2020 con un bel desiderio da esprimere.
Per addobbare la tavola di Capodanno si possono anche riciclare le decorazioni natalizie che abbiamo. Un’ idea è quella di mettere le classiche lucine e palline da albero di Natale dentro vasi di vetro e posizionarle al centro del tavolo. L’effetto festoso e scintillante è garantito.
Ma qual è il simbolo per eccellenza del Capodanno? L’orologio! È l’unico strumento che segna realmente il passaggio dal vecchio anno a quello nuovo ed è l’elemento a cui ci affidiamo per iniziare i festeggiamenti.
Sulla tavola del cenone di San Silvestro non può quindi mancare un orologio o una bella sveglia che possiamo posizionare a centro tavola. Un’idea simpatica è anche quella di impostarla di modo che suoni allo scoccare della mezzanotte. E ora possiamo dare il via ai festeggiamenti!!!!