Se abbiamo deciso di passare la Pasqua a casa invitando i nostri amici per la classica colazione della tradizione o magari per un pranzo, abbiamo bisogno di una tavola perfetta per accoglierli.
Decorare la tavola di Pasqua è davvero facile, sia se siamo appassionate di fai da te ma anche se non lo siamo potremmo creare una tavola bella e allegra.
La prima cosa comunque è decidere lo stile che vogliamo adottare e magari possiamo sceglierlo sulla base anche dello stile della nostra casa.
STILE ROMANTICO: Se abbiamo una casa in questo stile potremmo riportarlo anche nella nostra tavola pasquale. Sarà semplicissimo e basterà scegliere colori pastello e fiori di stagione come rami di pesco o di mandorlo che in questo periodo sono già in fiore. In ogni caso sarà bene scegliere dei fiori che si sviluppino verso l’alto per dare un tocco di eleganza in più. Per la tovaglia ne sceglieremo una dai toni tenui. I piatti sarebbe meglio sceglierli bianchi e tondeggianti così da rendere l’effetto più armonioso.
STILE SHABBY CHIC: E se per la nostra casa abbiamo optato per lo stile shabby chic molto in voga, perché non richiamarlo anche per la tavola di Pasqua? Sarà semplicissimo…
Innanzitutto, via alla tovaglia, soprattutto se abbiamo un bel tavolo di legno e optiamo per e tovagliette, magari in cotone e con merletti ai bordi oppure un bel runner, il tutto di colori tenui che vanno dal rosa cipria al bianco, dal beige al tortora. I tovaglioli dovranno essere bianchi per non creare troppo distacco cromatico. Per i piatti invece possiamo scegliere del colore e magari sarebbe carino anche uno diverso dall’altro, a richiamare l’amore per il recupero tipico di questo stile. Se abbiamo scelto questo i piatti colorati però cerchiamo di riequilibrare con i bicchieri che dovranno essere in vetro trasparente o comunque semplici e in clori basici.
Non potranno poi mancare le decorazioni che richiamino l’evento come uova colorate e coniglietti.
STILE POP: Per uno stile pop la tavola dovrà prevedere colori accesi e vivaci. Posizioniamo una bella alzata con sopra uova coloratissime e fiori oppure qualche coniglietto metallizzato. Per la biancheria scegliamola chiara e invece osiamo per del portatovaglioli colorati che faranno da contrasto.
STILE ELEGANTE: Infine se abbiamo deciso di invitare ospiti di riguardo la nostra tavola dovrà essere di certo elegante. A questo punto non carichiamo troppo la tavola con decorazione troppo accese ma optiamo per il colo bianco, magari una bella tovaglia di lino con tocaglioli rigorosamente abbinati. Obbligatorio il servizio “buono” fatto di calici in cristallo e piatti in porcellana. Decoriamo infine la tavola con una bella composizione di fiori di stagione e utilizziamo le uova decorate come segnaposto.
Ah, qualunque sia lo stile scelto non dimenticato un bel centrotavola che possa essere fatto dal nostro fioraio di fiducia, oppure da noi con una bella alzata con uova e coniglietti o un semplice vaso di fiori freschi di certo questo non può mancare!