Il Natale sta arrivando e per chi ancora fosse indeciso sugli addobbi da fare ecco qualche idea sui colori di tendenza di questo anno particolare…
In tutto il mondo il Natale si identifica nella palette cromatica rosso-verde-oro. Ognuno di questi colori ha un significato ben preciso, affermatosi storicamente. Alcuni aggiungono anche il bianco, simbolo di candore e di luce.
Il rosso è un colore caldo e accogliente, che comunica passione e intensità di sentimenti. E’ da sempre il colore delle incoronazioni ufficiali di papi e sovrani e, più di recente, del vestito di Babbo Natale. Secondo alcuni, è associato alle radici, quindi alle tradizioni e alla famiglia.
Il verde è il colore della speranza, dell’abete e del vischio sotto cui gli innamorati si scambiano baci e promesse. Rappresenta la natura e la sua continua fioritura, quindi il rinnovamento ciclico con cui la primavera seguirà all’inverno. Infine, l’oro, che simboleggia la ricchezza, sia materiale che spirituale. E’ il colore della regalità e della preziosità, caratteristiche che si attribuiscono alla nascita di Gesù.
Le tendenze di colore per Natale 2020 accostano nuove tinte, più o meno forti, alle sfumature più classiche. Possiamo scegliere di abbracciare la modernità con il rose gold , oppure di non discostarci troppo dalla tradizione con le fantasie dello stile inglese. Vediamo insieme tutte le novità per una casa alla moda nelle decorazioni e negli addobbi in tutte le stanze.
Sicuramente il must have del Natale 2020 è il bianco ottico che richiama la neve, lo stile scandinavo e il trend più di moda, il cozy. Da sempre uno dei colori delle festività natalizie, quest’anno è da usare in purezza, senza abbinarlo ad altre tinte.
Il total white dona luce e ampiezza anche agli ambienti più piccoli. Può essere abbinato sia ad un altro cult di questa stagione ovvero gli accessori in legno sia all’argento, più classico ed elegante, per un vero “bianco Natale”.
Se cerchiamo poi il sicuro effetto wow scegliamo un abete artificiale completamente bianco. Non avremo bisogno di palline (se proprio non resistiamo, scegliamole in vetro trasparente), ma solo di tante lucine. Semplicemente magico.
Il secondo dei colori moda del 2020 è stato senza dubbio il rosa. Finalmente si è capito che questa tonalità chiara e delicata è adatta non solo alle bambine, ma a tutti gli ambienti raffinati e romantici.
Per un Natale moderno color confetto, scegliamo in abbinamento l’oro rosa per dare un tocco originale ed elegante; oppure preferiamo le sfumature di lilla e viola se quest’anno vogliamo davvero osare. Per non esagerare, seguiamo comunque sempre la regola del tre ovvero non accostare tra di loro più di tre colori diversi.

4 Dicembre 2019
SPECIALE NATALE: L’ALBERO
Il Natale sta arrivando e come ogni anno già da settimane pensiamo a come fare l’albero per cercare di stupire i nostri ospiti e amici. Addobbare l’albero di Natale non è infatti solo appendere decorazioni...