Ormai abbiamo acquistato la nostra nuova casa e dobbiamo iniziare ad arredarla. E adesso arriva il bello!
A meno che non siamo esperti e/o appassionati di arredamento potremmo avere bisogno di aiuto. Abbiamo quindi due scelte da poter fare: affidarci ad un architetto, il moderno interior designer, oppure fare tutto da soli… Certo la prima scelta è la più comoda ma di sicuro la più dispendiosa a livello economico e quindi, se vogliamo risparmiare un po’ dobbiamo iniziare a capire come fare da soli.
Sembra semplice ma non lo è… Lo stile che decideremo rispecchierà molto chi siamo e quindi sarà anche importante sceglierlo accuratamente così da trasmettere un po’ di noi quando accoglieremo gli ospiti ma soprattutto per sentirlo veramente nostro nell’abitarlo quotidianamente e non stancarci dopo poco tempo.
Ecco allora una serie di stili di arredamento, alcuni molto famosi altri meno, che potranno darci una mano in questa scelta, ricordandoci sempre che ognuno di essi ha delle regole ben precise.
Iniziamo in questo articolo a vedere lo stile SHABBY CHIC.
Uno degli stili più conosciuti e amati degli ultimi anni è di certo lo Shabby chic.
Nato negli Stati Uniti, consiste prevalentemente nel riutilizzare mobili vecchi in modo nuovo e creativo. Toni neutri e tessuti floreali, stanze luminose e richiami alla campagna francese sono gli elementi cardini di questo stile. Un arredamento dal look casual ma al tempo stesso molto studiato e attento ai dettagli. Sobrio ed elegante, rimane uno stile caldo ed accogliente.
Indispensabili gli accessori di stampo retrò come tazze, quadretti, vasetti e vietate le linee troppo dure e geometriche.
Un ritorno alla semplicità con una nota romantica di altri tempi regalato da cuoricini appesi qua e là, fiori dai colori rosati e fantasie a fiorellini come le vecchie tendine della nonna.
Uno stile applicabile sia agli interni che agli esterni.
ATTENZIONE: il pericolo di questo stile, se non ben dosato, è che diventi molto pomposo, eccessivamente rosa e troppo femminile, il che potrebbe a breve anche stancarci.

11 Dicembre 2020
NATALE 2020: I COLORI DELLE NUOVE TENDENZE
Il Natale sta arrivando e per chi ancora fosse indeciso sugli addobbi da fare ecco qualche idea sui colori di tendenza di questo anno particolare… In tutto il mondo il Natale si identifica nella palette...