Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei vari stili di arredamento per capire meglio, una volta acquistata casa, quale ci rispecchia di più e quindi quale scegliere per noi.
Questo articolo sarà incentrato sullo STILE RUSTICO. Uno stile tipico delle case immerse nella campagna, nel verde, magari proprio di antichi casale restaurati, ma se ne abbiamo voglia, con le dovute accortezze, possiamo utilizzarlo anche negli appartamenti soprattutto dei centri storici. Tipico di molte abitazioni Toscane e Umbre si è poi sparso a macchia d’olio ovunque ce ne siano le potenzialità.
In questo stile molto gioco hanno i materiali di rivestimento che sono molto caratterizzanti e che ritroviamo anche nei dettagli e nella mobilia.
Dal legno alla pietra, dal ferro al cotto ai tessuti per le tende: qualche piccolo accorgimento e lo stile rustico riesce immediatamente a regalarci un’atmosfera calda ed elegante.
I pavimenti saranno quindi caratterizzati dal cotto e i soffitti dai travi in legno, i muri saranno in pietra e gli archi ornati da mattoncini, il ferro battuto sarà invece il protagonista delle ringhiere, delle basi dei tavoli, dei lampadari della zona giorno e delle grate alle finestre.
Molto gioco faranno anche gli accessori come candele, lampade e lanterne sparse qua e là, vasi con fiori (preferibilmente freschi soprattutto se abitate in campagna). Ogni stanza avrà i suoi mobili caratteristici e quindi per esempio nella cucina non potrà mancare una credenza o una vetrina con tazzine e servizi in bella vista, piattaie, taglieri e cesti in vimini in cui mettere la frutta. Nelle camere invece sarà d’obbligo una bella cassapanca restaurata o il vecchio baule della nonna, cuscini sui letti e in bagno vasetti di profumatissimo potpurri.
ATTENZIONE: il pericolo di questo stile potrebbe essere la poca luce degli ambienti dovuti ai colori scuri dei materiali e dei mobili in legno. Studiamo quindi un perfetta illuminazione che restituisca luminosità alle stanze.

11 Dicembre 2020
NATALE 2020: I COLORI DELLE NUOVE TENDENZE
Il Natale sta arrivando e per chi ancora fosse indeciso sugli addobbi da fare ecco qualche idea sui colori di tendenza di questo anno particolare… In tutto il mondo il Natale si identifica nella palette...