Quando si decide di acquistare una casa non basta mettersi su internet e cominciare a visitare i siti immobiliari per giorni e giorni! Questo lavoro richiederebbe un enorme dispendio di energie e tempo e così anche i più motivati all’acquisto alla fine potrebbero demordere!!!
Quando si decide di acquistare una casa, la prima cosa da fare è riflettere e ragionare sul nostro punto di partenza cominciando a farci delle domande per capire meglio la nostra situazione.
Il primo elemento da capire è come vogliamo procedere all’acquisto da un punto di vista finanziario: capire cioè se intendiamo ACQUISTARE IN CONTANTI o ACCENDERE UN MUTUO.
Fatta questa prima distinzione dobbiamo poi chiarire meglio la risposta che ci siamo dati.
ACQUISTARE IN CONTANTI significa capire di che budget disponiamo, o vogliamo disporre, per questo investimento. Se tale liquidità deriva dai nostri risparmi abbiamo già chiaro il nostro piano finanziario, ma se invece deriva dalla vendita di un altro nostro immobile allora dobbiamo procedere in modo diverso.
Per definire meglio il budget di investimento quindi la prima cosa da fare è capire quanto riusciremo a realizzare con la vendita che abbiamo deciso di fare. Per questo motivo sarebbe opportuno procedere a FAR VALUTARE da PROFESSIONISTI ESPERTI DEL SETTORE E QUALIFICATI l’immobile che intendiamo mettere in vendita.
A questo punto avremo un’idea, più o meno esatta, del budget di cui potremmo disporre per l’acquisto della nostra nuova casa.